Analizziamo un caso studio del settore ricettivo-educativo, il “Pontificio Collegio Americano” raccontato da chi ha seguito il progetto.
Il Collegio fu fondato per essere una casa di formazione del Vaticano per i seminaristi provenienti dall’America del Sud. La sede è situata in via Aurelia Antica a Roma, nel corso degli anni ha sempre ospitato studenti e occupato le stanze a piena capacità. L’esigenza di sicurezza si è scontrata con la forte esigenza di pace e di tranquillità degli ospiti, che rendeva impraticabili sia un’interruzione delle attività sia la realizzazione di opere murarie importanti.
L’installazione di un nuovo sistema antincendio wireless a sostituzione dei precedenti è la soluzione individuata. Che offre diversi vantaggi: la rapidità di installazione, che prevede pochi passi ed è facilitata dalle applicazioni digitali. Il fatto di non dover eseguire opere murarie ha anche accontentato le richieste di invasività̀ ridotta.
Il programma illustrerà le varie fasi del progetto e gli aspetti critici del sito, infine come i progettisti e gli installatori hanno individuato la soluzione ideale per ogni aspetto specifico usando i dispositivi wireless e le caratteristiche proprie di questi innovativi sistemi antincendio.
Al termine del corso, i professionisti avranno acquisito nozioni pratiche e facilmente trasferibili in un contesto reale, acquisendo le competenze per progettare, sviluppare e seguire con successo impianti antincendio wireless anche in casi complessi.