I nostri corsi

La Wireless University propone nel corso dell’anno un programma ricco di appuntamenti formativi, con corsi e training tecnici dedicati ad argomenti diversi, per coprire tutti gli aspetti, da quello progettuale quelli più pratici e tecnici relativi alle tecnologie wireless.

Programma dei corsi​

Stato dell'Arte dei Sistemi Antincendio Wireless

A chi si rivolge: Installatori di impianti antincendio, professionisti e progettisti di sistemi antincendio.

Cosa imparerai: Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso i fondamenti di progettazione, installazione e gestione di un sistema antincendio wireless.

Modalità: Online
Durata: 1 ora e mezza
Chi può partecipare: Aperto a tutti

Descrizione

Il corso offre una panoramica approfondita e pratica sulle tecnologie moderne di rilevazione e allarme incendi, con un focus specifico sulla soluzione wireless. 

I partecipanti acquisiranno conoscenze sulle diverse fasi del processo di progettazione di un impianto antincendio wireless, dall’analisi dei requisiti alla selezione dei dispositivi, alla pianificazione dell’installazione e alla messa in servizio del sistema. Saranno trattati i protocolli di comunicazione wireless, le strategie di ottimizzazione della copertura e di gestione ottimale del segnale wireless.

Verranno esplorate le sfide specifiche legate agli impianti antincendio in ambienti diversi e l’ottimizzazione delle soluzioni in base alle esigenze specifiche del cliente. Gli aspetti normativi e le migliori pratiche di sicurezza saranno integrati nel corso per garantire che i partecipanti siano in grado di sviluppare soluzioni conformi agli standard di settore.

Al termine del corso, i professionisti saranno pronti a progettare, implementare e gestire con successo impianti antincendio wireless, rimanendo all’avanguardia nell’industria della sicurezza.

Stato dell'Arte dei Sistemi Antincendio Wireless

Impianti industriali protetti con il wireless. Il caso di United Petfood

A chi si rivolge: Installatori di impianti antincendio, professionisti e progettisti di sistemi antincendio.

Cosa imparerai: Al termine del corso, avrai acquisito informazioni utili e un bagaglio di conoscenze pratiche facilmente sulla progettazione, installazione e manutenzione antincendio, riutilizzabili in contesti simili. 

Modalità: Online
Durata: 1 ora e mezza
Chi può partecipare: Aperto a tutti

Descrizione

United Petfood S.p.A. di Pieve Porto Morone in provincia di Pavia è un’azienda attiva h24, senza periodi di sosta, con linee di produzione complesse, in cui il sistema antincendio deve tenere conto di diverse peculiarità. La sicurezza degli impianti dello stabilimento era per il committente una priorità, così come la necessità di non interrompere la produzione. 

La velocità di installazione, l’estrema versatilità e il controllo dei falsi allarmi in ambienti con caratteristiche speciali sono alcune delle ragioni che hanno portato a optare per le soluzioni complete wireless.

Il programma affronterà tutti gli aspetti del progetto iniziale e le caratteristiche più complesse del sito, infine come i progettisti e gli installatori hanno individuato la soluzione ideale per ogni aspetto specifico usando i dispositivi wireless e le caratteristiche proprie di questi innovativi sistemi antincendio.

Al termine del corso, i professionisti avranno acquisito informazioni utili e un bagaglio di conoscenze pratiche facilmente riutilizzabili in contesti simili e saranno pronti a progettare, implementare e gestire con successo impianti antincendio wireless a complessità progettuali crescenti.

Ospiti in santa pace con il wireless. Il caso del Pontificio Collegio a Roma

A chi si rivolge: Installatori di impianti antincendio, professionisti e progettisti di sistemi antincendio.

Cosa imparerai: Al termine del corso avrai acquisito una serie di nozioni pratiche di progettazione, installazione e manutenzione antincendio, facilmente trasferibili nei tuoi progetti reali.

Modalità: Online
Durata: 1 ora  e mezza
Chi può partecipare: Aperto a tutti

Descrizione

Il Collegio fu fondato per essere una casa di formazione del Vaticano per i seminaristi provenienti dall’America del Sud. La sede è situata in via Aurelia Antica a Roma, nel corso degli anni ha sempre ospitato studenti e occupato le stanze a piena capacità. L’esigenza di sicurezza si è scontrata con la forte esigenza di pace e di tranquillità degli ospiti, che rendeva impraticabili sia un’interruzione delle attività sia la realizzazione di opere murarie importanti.

L’installazione di un nuovo sistema antincendio wireless a sostituzione dei precedenti è la soluzione individuata. Che offre diversi vantaggi: la rapidità di installazione, che prevede pochi passi ed è facilitata dalle applicazioni digitali. Il fatto di non dover eseguire opere murarie ha anche accontentato le richieste di invasività̀ ridotta.

Il programma illustrerà le varie fasi del progetto e gli aspetti critici del sito, infine come i progettisti e gli installatori hanno individuato la soluzione ideale per ogni aspetto specifico usando i dispositivi wireless e le caratteristiche proprie di questi innovativi sistemi antincendio.

Al termine del corso, i professionisti avranno acquisito nozioni pratiche e facilmente trasferibili in un contesto reale, acquisendo le competenze per progettare, sviluppare e seguire con successo impianti antincendio wireless anche in casi complessi.

Impianti di Rivelazione Incendi Wireless: Stato dell’arte, Progettazione, Installazione. Normativa Nazionale e Casi Studio: Industriale, Edifici Storici, Alberghiero

A chi si rivolge: Installatori di impianti antincendio, progettisti e professionisti della sicurezza incendi.

Cosa imparerai: L’incontro si propone di informare i partecipanti circa alcuni dei più rilevanti temi relativi alla rivelazione antincendio, illustrando anche casi studio esemplari.

Modalità: Webinar
Durata: 2 ore
Chi può partecipare: Aperto a tutti

Descrizione

Gli argomenti, focalizzati particolarmente sul tema delle tecnologie wireless, sono presentati con un taglio teorico e pratico che, partendo dalle norme nazionali ed internazionali di riferimento, offre indicazioni utili per operare nel massimo rispetto dei requisiti di legge. L’analisi di ambiti specifici di impiego permette un’efficace contestualizzazione delle tecnologie, degli obiettivi di sicurezza e delle prestazioni.

Il programma si sviluppa secondo questi punti principali:

  • Le normative nazionali relative ai sistemi antincendio wireless.
  • Caratteristiche tecniche e progettuali dei sistemi radio.
  • Dal progetto alla soluzione wireless: caratteristiche e rilevazione del sito, progettazione e realizzazione impianto.
  • Presentazione di casi studio nel settore: industriale, edifici storici, alberghiero.

L’evento formativo online è realizzato in collaborazione con l’associazione PrevenzioneIncenditalia.

Corso Wireless on Demand

A chi si rivolge: Installatori di impianti antincendio, professionisti e progettisti di sistemi antincendio.

Cosa imparerai: Al termine del training avrai acquisito conoscenze di base di teoria e pratica in merito all’argomento richiesto e sarai in grado di operare con confidenza nell’ambito lavorativo.

Modalità: In presenza
Durata: Max 4 ore
Chi può partecipare: Partner di Hyfire

Descrizione

Il corso è attivabile su richiesta del Partner e propone formazione personalizzata su prodotti e servizi, utilizzando la tecnologica Training Room presso gli uffici Hyfire.  

wireless on demand